E-STRAN(e)O

by Claudia Fulvi

Ieri ero al primo seminario del nascente Centro Ricerche Psicoanalitiche di Gruppo CRPG di Ancona.

Un incontro dove ci si è interrogati sui temi di: alterità, estraneità e rispecchiamento attraverso le riflessioni e gli spunti del dr. Alessandro Americo e della d.ssa Alessandra Bonvini.

 

Tante questioni mi ronzano nella mente ripensando al fecondo incontro di ieri, penso al concetto (spaziale e esistenziale) di confine tra il me e il noi, quello  tra il noi  e il voi,  a quello di vicinanza e distanza; a come uno “psy” a lavoro mi appaia come un equilibrista continuamente il bilico tra difesa e protezione vs apertura e cambiamento, tra i meandri del mondo interno e la densa concretezza del mondo reale.

Forse come sostiene Julia Kristeva, alla domanda: chi sono, la migliore risposta è il punto interrogativo, è avere una “inquietudine interrogante”.

Per chi fosse interessato alle iniziative del Centro Ricerche Psicoanalitiche di Gruppo di Ancona vi invito a consultare il sito, il programma delle proposte formative e culturali è in continuo aggiornamento.

You may also like

1 comment

Dolore tra silenzio e grido | psicoterapia e vecchi merletti 25 Aprile 2016 - 19:36

[…] Il prossimo incontro con la sede di Ancona sarà il 18 giugno, se sei curioso sul tema dello scorso incontro puoi cliccare qui […]

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.