Libroterapia

by Claudia Fulvi
libroterapia percorsi tra i libri

Se dovessi descrivere la libroterapia in poche semplici parole userei il motto che ho scovato per lei:

“Trovare in libri scritti da altri le parole giuste per sé”

Se mi concedi il dono di usare più parole però ho desiderio di raccontarti come un libro (ma anche tanti) può diventare uno specchio per guardarsi dentro, il trampolino per coraggiose ripartenze, il compagno di viaggio che sostiene e illumina i nostri passi felici.

La libroterapia è un’avventura di lettura condivisa, che si tramuta in un tempo e in uno spazio di elaborazione, attraverso la parola, che apre la porta ad affetti e immaginario.

È l’occasione in cui il libro si fa strumento di espressione e comunicazione con il proprio mondo interno e relazionale.

Le osservazioni e le riflessioni che lettore e libroterapeuta si concedono tra le pagine sono viaggi più-in-là, dove troverai esplorazioni che si muovono oltre il motivo per cui si è scelto quel determinato libro, abbracciando le varie tematiche presenti, ma anche più in là dal libro, per ampliare la comprensione alla molteplicità di significati intrapsichici collegati al romanzo letto assieme.

La libroterapia è un metodo di indagine su di sé osservativo ed esplorativo ma ricco di potenzialità e fattori terapeutici.

Mi piace considerare i percorsi di libroterapia come una psicoterapia preventiva, che permette a chi li intraprende di far proprio uno sguardo su di sé che sia portatore di:

  • cura e premura auto-rivolte,
  • lenti luminose, mai giudicanti e
  • capacità di guardare dentro e oltre.

Ho parlato di percorsi, viaggi, avventure tra le pagine, lascia che ti mostri le possibilità per leggere assieme con la libroterapia.

(clicca sulle immagini che seguono)

Un anno tra i libri, percorso di gruppo

Possiamo farlo dal vivo, da settembre a giugno, con il percorso di gruppo ad appuntamenti mensili che assomiglia ad un gruppo lettura ma, ormai lo sai, ha intenti più arditi.

Rammendi Letterari

Possiamo avventurarci tra le pagine con il desiderio di annullare le distanze ed intessere parole

con il laboratorio on line della libroterapia.

Libroterapia su misura per te

Possiamo leggere assieme a tu per tu, dal vivo o in modalità virtuale, decidendo assieme il quando ed il come.

Un percorso di libroterapia individuale da inventarci assieme.