Libri “carezza”

by Claudia Fulvi

Dedicato ai piccoli e ai grandi appassionati delle parole in immagini

Questa è una storia che parla di due libri per piccolissimi.

C’era una volta un desiderio buono,

trovò dimora nel cuore di tre libraie per ragazzi e diventò un progetto che andò a bussare a casa di due maghi della matita Pia Valentinis e Bruno Tognolini, per divenire un libro di voci.

Sto parlando di MAMMA LINGUA (Edizioni Tuttestorie di Cagliari) un albo illustrato per neonati dove riposano in attesa dell’arrivo della voce della mamma ventuno filastrocche, una per ogni lettera, dell’alfabeto.

I neonati della città di Cagliari lo hanno ricevuto in dono per quattro anni, a partire dal maggio 2002, con gli auguri dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune, io l’ho scovato in libreria ed è stato amore a prima vista.

“Mamma Lingua” è un libro dolce, nato per l’ascolto, per imparare a perdersi (e ritrovarsi) nella voce di un materno che sottovoce racconta il mondo al suo bambino.

Fa compagnia a Mamma Lingua in queste foto e nella mia libreria “Parole di latte” di Silvia Roncaglia e Cristiana Cerretti (Edizioni Lapis)

In questo libro dalle immagini poetiche tutto ha inizio da una goccia di latte che cade nella notte e che si fa portatrice e regina dei ricordi dei primi anni di vita.

Latte che lento versa goccia a goccia in versi sciolti la sua lunga storia,

liquidi e bianchi sogni nella notte, raccontati da onde di memoria

“Sono ricordi di calore di un seno che allatta, di panna, di miele, di cioccolata e biscotti.

Ricordi di dolcezze vissute e sognate, di parole e di fiabe bevute insieme al latte:

onde di un mare bianco che sono i pensieri di un tempo ritrovato”

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.