La Felicità-nonostante

by Claudia Fulvi

Di venti avversi, preziosi equilibri e profondissima quiete

Quante volte ho aspettato congiunzioni umane (e non) favorevoli per aprire gli occhi sul bello possibile: quando riodinerò casa inviterò gli amici per una cenetta, quando avrò i soldi farò quel viaggio a NY per sedermi sulle scalette di casa di Carrie, quando avrò tempo scriverò quel post che parla di una felicità che arriva tra venti avversi e caos imperante.
Sto scrivendo questo post con l’aria di una pioggia attesa che entra dalla finestra, un cielo che da azzurro si è fatto prima latte e poi grigio… la casa non è in ordine, il tempo libero è sempre una farfalla tanto colorata ma troppo veloce, i capelli sono la prova che la crema acconciante di Diego non agisce miracoli su tutte… ma un sentimento di sacrosanto star bene si è impossessato di me e ho desiderio di parlartene.
Ho voglia di raccontarti di quei sorrisi minuti che resistono a correnti avverse, di quell’attitudine preziosa a rimanere in piedi su vuoti sconnessi, di quelle lucine interne tenui che ti aiutano a prender confidenza con le ombre, come le lucciole in estate.
La mia amica Cla ce l’ha tatuata sul cuore, i miei pazienti ci credono ad intermittenza, io ancora me ne sorprendo, chi mi vuole bene la chiama coraggio o talento, per me è quella gran temeraria della felicità-nonostante.

nonostante (o nón ostante) cong. [comp. di non e ostante, part. pres. di ostare]

ostare (ant. obstare) v. intr. [dal lat. obstare, comp. di ob– e stare, propr. «stare di contro» e quindi «opporsi, contrastare»]

◆ Part. pres. ostante (ant.), di persona o cosa che è d’impedimento, che si oppone:

la luce divina è penetrante

Per l’universo secondo ch’è degno,

Sì che nulla le puote essere ostante

 (Dante)
Ti auguro di prenderti cura con tenacia giocosa di queste sfaville del “di dentro” che si nutrono di conquiste quotidiane, cime ariose e tempi appesi; sono quelle di cui ti troverai ad esser fiero, saranno i semi di tutte le volte che ci sarà da ripartire in salita, i fiori spontanei di giardini che ancora non sai.

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.